NUMERO VERDE PER INFORMAZIONI CORONAVIRUS - 800894545 - DIVIETI E LIMITAZIONI

24 Febbraio 2020

Poiché i centralini 112 di regione Lombardia sono sovraccarichi per chiamate che non riguardano emergenze sanitarie, si raccomanda che tutte le chiamate per informazioni riguardanti il coronavirus siano effettuate al NUMERO VERDE 800894545 .
Si stanno infatti verificando pesanti ritardi sui soccorsi  anche per situazioni gravi.
DIFFONDERE ALLA CITTADINANZA IL N VERDE 800894545 PER EVITARE ULTERIORI RITARDI SUL SERVIZIO 112

**********************************

DIVIETI E LIMITAZIONI (FINO A DOMENICA 1° MARZO)
Si riassumono qui, in sintesi, le disposizioni emesse da Regione Lombardia per tutto il territorio della zona gialla, nella quale sono compresi tutti i comuni della lombardia.
Fanno eccezione i comuni della “zona rossa” della quarantena del basso lodigiano che ha prescrizioni proprie.
L’ordinanza è immediatamente valida, in tutto il territorio regionale e non ha necessità di notifica.
Sospensione di tutte le manifestazioni, di qualsiasi natura, in forma di riunione in luogo pubblico e privato, anche se svolti in luoghi chiusi, aperti al pubblico: che siano di carattere ludico, sportivo, religioso, culturale. Perciò: niente match sportivi di nessuna categoria, messe, concerti, convegni, congressi. Sono chiuse tutte le occasioni di assembramento di persone in manifestazioni. Sospesi anche i concorsi.
Chiusura dei nidi, scuole dell’infanzia, scuole di ogni ordine e grado, dei corsi di formazione, dell’università. Sospensione di ogni viaggio di istruzione, in Italia e all’estero.
Sospensione dell’apertura di musei, biblioteche, cinema, teatri.
Chiusura, dalle 18.00 alle 6.00, dei bar, locali notturni e qualsiasi esercizio di intrattenimento aperto al pubblico.
• All’interno dei centri commerciali – che restano aperti – è disposta la chiusura dei negozi presenti all’interno il sabato e la domenica, tranne i punti di vendita di generi alimentari, che invece restano sempre aperti.
I ristoranti restano aperti. Così come le aziende e gli esercizi commerciali di vicinato.

Area tematica: