EMERGENZA COVID-19: PROGETTO BUONI SPESA

21 Dicembre 2020

PROGETTO "BUONI SPESA"

Sono pronti i Buoni Spesa finanziati dal fondo destinato dal decreto 23.11.2020 n. 154 "RISTORI TER".
I Servizi Sociali del Comune di CREMOSANO e Caritas Crema si occuperanno della gestione dei buoni secondo queste modalità :

E' necessario compilare L'AUTOCERTIFICAZIONE ed inviarla al seguente indirizzo mail: info@comune.cremosano.cr.it oppure mediante consegna a mano previo appuntamento telefonico al n., 0373 273053 nei giorni di Lunedì dalle ore 09 alle 11 e il Sabato dalle ore 09 alle ore 12 tranne nelle date del 28.12 e del 30.12.

• soggetti privi di occupazione;
  • soggetti cui l’attività lavorativa è stata interrotta o ridotta rispetto il mese di settembre 2020 di almeno il 20%;
  • soggetti in attesa di cassa integrazione;
  • nuclei monogenitoriali privi di reddito o con reddito insufficiente a far fronte alle spese fisse;
  • nucleifamiliari monoreddito il cui titolare ha richiesto trattamento di sostegno al reddito o il datore di lavoro ha richiesto ammissione al trattamento di sostegno del reddito, ai sensi del D.L. 18/2020, o il datore di lavoro abbia sospeso e/o ridotto l’orariodi lavoro per cause non riconducibili a responsabilità del lavoratore;
  • anziani soli con pensione minima o in assenza di pensione;
  • nuclei che a seguito del COVID19 si trovano con conti corrente congelati e/o nella non disponibilità temporanea dei propri beni e/o non possiedono strumenti di pagamento elettronici;
  • partite Iva e altre categorie non comprese dai dispositivi o in attesa dei dispositivi attualmente in definizione a livello ministeriale;
  • soggetti per i quali si valutano vulnerabilità particolari non rientranti nelle categoria sopra indicate e che dovranno essere certificate

In tutti i casi il dichiarante unitamente ad ogni componente del nucleo famigliare non dovrà possedere patrimoni mobiliari superiori a € 5.000,000 al 30.09.2020 (saldo c/c, titoli, investimenti).

Sarà possibile presentare una sola domanda per ogni nucleo familiare. I Buoni spesa verranno erogati fino ad esaurimento delle risorse.

Per i buoni spesa sarà  possibile ottenere diversi valori una tantum:

• per i single 150 euro
  • per nuclei con due o tre componenti 250 euro
  • per nuclei con quattro o più¹ componenti 350 euro
  • aggiunta di buoni spesa del valore di euro 100 per ogni bambino da zero a tre anni

I beni acquistabili sono prodotti alimentari (non alcolici e super alcolici), prodotti per l'infanzia e per l'igiene per l'infanzia (omogeneizzati, biscotti, latte, pannolini, ecc.), prodotti per l'igiene ambientale (detersivi, detergenti, prodotti per la sanificazione, ecc), prodotti per l'igiene personale (saponi, dentifrici ecc..) presso la grande distribuzione e i negozi aderenti. L'elenco, sempre aggiornato, sarà  presente su questo sito.

Il responsabile dei Servizi Sociali, sulla base delle priorità , delle indicazioni degli operatori dei Servizi e delle disponibilità  delle risorse, assegna i buoni, comunicandone l'ammontare ai nuclei beneficiari. Il responsabile del servizio attiverà  controlli a campione sulle autocertificazioni prodotte mediante estrazione casuale sul 5% dei beneficiari.

Area tematica: