Home | Email | Mappa | Area Riservata

DAL 01.01.2014

Menu AVVISO DOTE SCUOLA

Dote scuola 2018/2019

Regione Lombardia con D.D.S. del 04/04/2018 - nr.4746, ha approvato le modalità per la presentazione delle domande "Dote Scuola" 2018/2019.

La domanda è compilabile on-line all’indirizzo http://www.siage.regione.lombardia.it, dove si trova anche una guida completa alla compilazione e l’indicazione relativa all’assistenza. La relativa procedura prevede le seguenti fasi:

1. autenticazione al sistema utilizzando:

NOVITA'  Nota informativa dote scuola SPID_def.pdf

• SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: è un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione.
    Per richiedere ed ottenere il codice SPID hai bisogno di:
    • un indirizzo mail
    • il numero del cellulare che usi normalmente
    • un documento d’identità valido (carta identità – passaporto – patente – permesso di soggiorno)
    • CNS/CRS con il codice fiscale (durante la registrazione può essere necessario fotografarli e allegarli al modulo che compilerai)

Cosa fare per ottenere il codice SPID:

• registrati sul sito di uno degli otto Identity provider: ARUBAINFOCERTNAMIRALPOSTE ITALIANEREGISTER.ITSIELTETIMINTESA
  • completa la procedura attraverso la modalità indicata indicata dall’Identity provider da te prescelto:
    • via webcam
    • di persona
    • tramite Carta Identità elettronica, CNS/CRS attiva o firma digitale

I tempi di rilascio dell’Identità SPID dipendono dai singoli Identity provider. Altre informazioni al link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid. Il codice SPID non ha scadenza e può essere richiesto più volte.

• CNS – Carta Nazionale dei Servizi/CRS – Carta Regionale dei Servizi (PC + lettore smartcard + PIN)

2. compilazione della domanda:

• l’autenticazione consente di accedere al sistema e compilare la domanda, seguendo le istruzioni contenute nella guida. Conclusa la fase di compilazione si confermano i dati inseriti procedendo all’invio della domanda che risulta così già firmata e protocollata.

TERMINI

Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 del 16 aprile 2018 alle ore 12.00 del 18 giugno 2018.

La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica sul portale dedicato. In caso di necessità è possibile ottenere supporto informatico e assistenza alla compilazione presso il proprio comune di residenza (i residenti nel Comune di Milano devono recarsi UNICAMENTE presso gli Spazi Regione di Milano), la scuola paritaria dove lo studente è iscritto, gli sportelli Spazio Regione.

Modifica e integrazioni alle domande presentate

Prima della scadenza dell’avviso, modifiche e integrazioni possono essere effettuate dallo stesso richiedente compilando on line una nuova domanda; la richiesta compilata precedentemente verrà annullata nel momento in cui la seconda domanda, completa di tutti i dati, verrà chiusa.
Si raccomanda di procedere ad una eventuale modifica con almeno una giornata di anticipo sulla scadenza del bando; questo al fine di evitare qualsiasi interruzione nella procedura stessa di modifica.
Per procedere alla modifica della domanda oltre la scadenza dell’avviso è necessario utilizzare la modulistica allegata "Modulo C" e trasmetterla esclusivamente via telefax al n. 02/3936151, entro la data del 30 giugno 2018.

Presentazione di domande oltre il termine di scadenza

E’ possibile presentare una domanda di buono scuola dopo la data di scadenza del presente avviso nei seguenti casi:

1. cambio scuola da statale o da istituzione formativa accreditata a scuola paritaria: è possibile trasmettere via telefax al n. 02/3936151 una domanda cartacea utilizzando l’allegato Modulo A, entro il termine del 30 novembre 2018;
  2. nuova residenza del nucleo familiare in Regione Lombardia: è possibile trasmettere via telefax al n. 02/3936151 una domanda cartacea utilizzando l’allegato Modulo B, entro il termine inderogabile del 28 settembre 2018.

Modalità e tempi di erogazione dell’agevolazione

Ferma restando la scadenza al 18/06/2018 della presentazione delle domande e, tenuto conto di una eventuale se necessaria proroga, il beneficio verrà attribuito ad ogni singolo richiedente nel termine di 60 giorni dal decreto di assegnazione.

La conferma dell’avvenuto esito di ammissione alla Dote avverrà attraverso un sms oppure attraverso un messaggio di posta elettronica rispettivamente al numero di cellulare o all’indirizzo e-mail dichiarati nella domanda che avviserà del caricamento automatico sulla CRS.

Comune di Cremosano - Piazza Garibaldi, 7
Tel 0373 273053 Fax 0373 274687