Home | Email | Mappa | Area Riservata

Apertura al pubblico :

Mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 15.30

Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00

SERVIZI A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI:
(per poter accedere a tali servizi, è necessario recarsi presso gli Uffici Comunali nei giorni e negli orari di ricevimento al pubblico dell'Assistente Sociale)

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE PER ANZIANI E DISABILI (S.A.D.)

Il S.A.D. si rivolge potenzialmente ai cittadini anziani e disabili residenti a Cremosano con interventi che facilitano la permanenza della persona in situazione di bisogno nel proprio ambiente di vita e ritardino il più possibile la sua istituzionalizzazione. Il Servizio si propone di dare sostegno al singolo o ai familiari che si prendono cura del soggetto con interventi di:

• Igiene della persona, con particolare priorità ai bisogni degli utenti non autosufficienti e allettati
  • Cura dell’ambiente domestico
  • Disbrigo di piccole commissioni
  • Collaborazione con gli altri servizi pubblici per interventi integrati

SERVIZIO TELESOCCORSO

Il servizio di telesoccorso si rivolge agli anziani che versano in condizioni di salute precarie, ma anche a tutti coloro che vivono da soli e che nei casi di emergenza non possono ricevere aiuto.
Si tratta di un servizio attivato in convenzione con la Croce Rossa di Crema.
Il servizio di telesoccorso utilizza un dispositivo elettronico dotato di combinatore telefonico che viene fornito agli utenti, i quali sono tenuti a portarlo sempre con sé. Attraverso questo dispositivo l’utente, in caso di necessità o di malore fisico, può inviare la sua richiesta di aiuto premendo un apposito pulsante. Gli operatori che ricevono il segnale di emergenza, provvedono a contattare l’utente al fine di accertare il motivo della chiamata e adottare i provvedimenti opportuni. Se non si riesce a contattare l’utente, gli operatori provvedono ad avvertire i familiari. Nel contempo, attivano il pronto intervento che sarà in grado di raggiungere l’utente in tempo utile e di intervenire nel modo più opportuno.

ASSISTENZA DOMICILIARE MINORI (A.D.M.)

L’A.D.M. è un servizio a favore dei minori inseriti in nuclei familiari che versano in situazione di temporanea difficoltà, finalizzato alla promozione del benessere e della crescita armonica all’interno del proprio contesto familiare e sociale.
L’A.D.M. prevede l’intervento a domicilio di un educatore professionale e si propone di attivare forme di sostegno  volte a migliorare le condizioni di vita dell’intero nucleo familiare.
In accordo con l’assistente sociale del Comune viene elaborato un Progetto Educativo che si propone come obiettivi generali quelli di tutelare la crescita armonica del minore, di sostenere la famiglia, di favorire lo scambio comunicativo tra genitori e figli e di prevenire eventuali situazioni di disagio.

ASSEGNO DI MATERNITA'

E' stato istituito a livello Nazionale, con decorrenza dall'1.7.1999 l'erogazione di un assegno di maternità per le donne non lavoratrici, secondo i criteri stabiliti dalla legge stessa.

ASSEGNO NUCLEO FAMIGLIARE

Con decorrenza dall'1.1.1999 in base a criteri stabiliti da una Legge Nazionale, è stata istituita la possibilità di erogare assegni ai nuclei familiari che hanno a carico tre figli minori.

SERVIZIO DI TUTELA MINORILE

Fanno riferimento ai Servizi Sociali tutte le situazioni di disagio minorile che necessitano di tutela per le difficili o particolari situazioni familiari. Il lavoro viene svolto in stretta collaborazione con le Autorità Giudiziarie al fine di segnalare, di vigilare o di supportare i nuclei familiari con problemi di crescita educativa dei propri figli.

Comune di Cremosano - Piazza Garibaldi, 7
Tel 0373 273053 Fax 0373 274687