Home | Email | Mappa | Area Riservata  
Servizi demografici
Anagrafe
Stato civile
Leva
Elettorale
Servizi ufficio tecnico
Polizia Locale
Servizi commercio
Tributi
Servizi sociali
Piazzola ecologica
Biblioteca comunale
Cimitero comunale
Altri servizi


DAL 01.01.2014
 


  

Anagrafe 

Trasferimento di residenza: cambio di via.
Documenti richiesti:

  • patente di guida;
  • eventuali libretti di circolazione, se in possesso dei seguenti mezzi di trasporto: autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori.


Trasferimento di residenza: immigrazione.
Documenti richiesti:

  • codice fiscale;
  • carta d'identità in corso di validità;
  • patente di guida;
  • eventuali libretti di circolazione, se in possesso dei seguenti mezzi di trasporto: autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori.

Per i cittadini stranieri extracomunitari, oltre ai documenti sopra indicati, sono richiesti anche il permesso di soggiorno ed il passaporto.

 

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA: scarica modulo dichiarazione di residenza[1].pdf

 ****************************************************

 

RILASCIO CARTA DI IDENTITA'

L'articolo 10 del decreto-legge 13 maggio 2011 n. 70, recante "Prime disposizioni urgenti per l'economia", ha introdotto nuove disposizioni in materia di rilascio di carta d'identità, modificando l'articolo 3 del TULPS, R.D. 773/1931. Alla luce delle nuove disposizioni è soppresso il limite di età minimo per il rilascio della carta d'identità, precedentemente fissato in quindici anni, ed è stabilita una validità temporale diversa di tale documento, a seconda dell'età.

La carta di identità è rilasciata ai cittadini fin dalla nascita.

Ha validità di:

  • 3 anni per i minori di anni 3
  • 5 anni per coloro che hanno una età compresa tra i 3 anni (compiuti) e i 18 anni (non ancora compiuti)
  • 10 anni per i maggiori di anni 18

e scade nel giorno del proprio compleanno.

La carta d'identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia compiuto dodici anni, salvo i casi di impossibilità a sottoscrivere.

Per i cittadini italiani equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolare accordi internazionali.

Per un elenco aggiornato dei paesi per i quali è sufficiente la carta d'identità, si consiglia la consultazione del sito Viaggiare Sicuri, a cura del Ministero degli Affari Esteri e dell'ACI: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/aciWeb/it/home.jsp

I cittadini stranieri residenti possono ottenere una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio, la cui legittimità è legata alla validità del permesso/carta di soggiorno cui deve sempre essere accompagnata.
Non è previsto il rilascio della carta d'identità ai cittadini stranieri non residenti in Italia.

La carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 puo' riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. I nominativi saranno indicati sull'ultima facciata del documento di identità del minore e potranno anche essere aggiunti su un documento precedentemente rilasciato.
L'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio dei minori di anni quattordici è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, in una dichiarazione rilasciata da chi puo' dare l'assenso o l'autorizzazione, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Tale dichiarazione è convalidata dalla Questura.

*******************

 

 

Rilascio passaporto (durata: 10 anni).
A partire dal 26 ottobre 2006, viene rilasciato dalla Questura di Cremona il Passaporto individuale Elettronico (tempo previsto: 35 giorni circa).
Elenco documenti necessari:

  • n. 2 foto tessera (recenti, ampiezza 4x4 cm., l'immagine del volto deve ricoprire il 70% della fotografia, viso rivolto verso l'obiettivo)
  • n. 1 marca amministrativa per passaporto da €. 40,29
  • ricevuta versamento di €. 44,66 sul C/C postale n.67422808 intestato a "Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro" con la causale "importo per rilascio passaporto elettronico"
  • modulo di richiesta  compilato e firmato dall'interessato (in distribuzione presso l'ufficio anagrafe)
  • fotocopia fronte/retro della carta d'identità in corso di validità
  • eventuale passaporto scaduto

   GENITORI CON FIGLI

  • assenso (firma) dell'altro genitore legittimo
  • per genitori legalmente separati o divorziati, assenso dell'altro genitore legittimo oppure autorizzazione del Giudice Tutelare

   ISCRIZIONE FIGLI

  • stato di famiglia rilasciato dal comune
  • per i maggiori di anni 10 n. 2 fotografie (di cui n.1 autenticata dal comune)

   PER I MINORI DI ANNI 18

  • assenso dei genitori legittimi o di chi ne esercita la potestà, oppure autorizzazione del Giudice Tutelare
  • stato di famiglia rilasciato dal Comune

I  minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program (esenzione visto per ingresso negli USA) solo se dotati di passaporto individuale.

QUESTURA DI CREMONA - Ufficio PASSAPORTI
Tel. 0372/4881 - 488576    Urp 0372/488530        Fax 0372/488726

 

 

 

Comune di Cremosano - Piazza Garibaldi, 7
Tel 0373 273053 Fax 0373 274687
E-mail info@comune.cremosano.cr.it
PEC:comune.cremosano@mailcert.cremasconline.it

©2008 Comune di Cremosano - Tutti i diritti riservati
URP - Privacy - Note Legali - Elenco siti tematici

Powered by Klan.IT